Andrea Angiolino

photo Andrea Angiolino
Inventore di giochi, sarà a Play 2025

Andrea Angiolino è nato a Roma nel 1966, dove vive con la famiglia. È giornalista e inventore di giochi: ne ha ideati per radio e TV, riviste, pubblicità e internet. Ha creato molti giochi da tavolo, tradotti in una quindicina di lingue e premiati in Italia e all’estero, tra cui la serie Wings of War (con Pier Giorgio Paglia, oggi edita da Ares Games e BlacKnight come Wings of Glory), Sails of Glory (con Andrea Mainini, Ares Games), Fantozzi batti lei (Ravensburger), Storie a bivi (Ludic), Paradiso (con Andrea Mainini, Top Hats) e Safari Golo (Oliphante 2). Tra i suoi giochi di ruolo, I Cavalieri del Tempio (con Boschi, Carocci, Casa, Giuliano, E.Elle 1991) e Orlando Furioso, pubblicato dal Comune di Roma nel 1993 per diffonderlo in scuole e biblioteche, ora riedito da Raven.

Ha scritto una quarantina di libri, di cui la maggior parte a tema ludico. Tra questi il Dizionario dei Giochi (con Beniamino Sidoti,Unicopli), Che cos'è un gioco da tavolo e Un secolo di giochi (Carocci), Giochiamo insieme con carta e matita (Sonda), Storie di giochi (Gallucci), nonché i libri gioco a bivi In cerca di fortuna (Plesio), In cerca di Angelica (Dedalo/Vincent Books) e I misteri delle catacombe (con Francesca Garello e Domenico Di Giorgio, Parapiglia).

È stato consulente del Luneur, il Luna Park di Roma, in occasione dei preparativi di riapertura. Racconta storie di giochi e giocattoli a Wikiradio, su Rai Radio Tre. Realizza documentari sul gioco per la RAI e la manifestazione Lucca Comics & Games. Scrive per le opere dell’Istituto Treccani voci su gioco e fumetto. Tiene corsi di game design ed è docente di Game Culture alla NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Roma.

Nel 1999 è stato nominato “Esperto inventore di giochi” dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ha ricevuto il premio Best of Show alla carriera a Lucca Games 2004, il premio Personalità Ludica dell’Anno 2007 e il premio Gradara Ludens 2022.

Foto realizzata da Stefano Moscardini

Ritorna a Personalità a Play

An event by
Bologna Fiere  
In collaborazione con
Modena Fiere  
 
Ludo Labo  
Con il supporto di
TreEmme  
 
La tana del Goblins  
 
Ludus  
Con il patrocinio di
Regione Emilia Romagna  
 
Università di Bologna  
 
Università di Modena e Reggio Emilia  
 
Comune di Modena  
Media partner
Rai Cultura  
 
ioGioco.it  
Sponsor
BPER  
Certificazioni
Accredia - ISF