Matteo "Teooh!" Boca

photo Matteo
Content Creator e autore, sarà a Play 2025

TeOoh! è lo pseudonimo più difficile da scrivere che potesse scegliersi Matteo Boca.

Classe 1981, diventa giocatore non appena nasce suo fratello, grazie al parentado che punta al gioco da tavolo come regalo natalizio al grido di “così ci giocate insieme”. E così in effetti fanno fino all’adolescenza. Torna ad appassionarsi di giochi da tavolo durante gli studi universitari, e nel 2012 mette in piedi il gruppo della Ludoteca Galliatese, che si aggrega in maniera spontanea tutti i mercoledì ancora oggi.

La comunità intorno a lui gli permette di assaporare una moltitudine di giochi come non avrebbe mai osato immaginare, portandolo quindi a fare un folle passo. Nel 2013 apre il canale YouTube Recensioni Minute, che punta a essere la “quarta di copertina di un gioco da tavolo”. Con video di circa 6 minuti, riassume regolamento e considerazioni sufficienti per far decidere se il gioco può piacere o meno.

Ad oggi, il canale è più vivo che mai, con più di 11mila iscritti e quasi 700 video prodotti. Dal 2015 inizia a portare nelle aziende e nelle scuole il gioco come strumento educativo, didattico e formativo, ottenendo anche la certificazione come Facilitatore Lego® Serious Play®. Si trova, da allora, a insegnare ciò che abitualmente è riprodotto con quintalate di slides, attraverso dei workshop di gioco. Questo abbinamento gli ha permesso di tenere come Docente il corso di Management Agile presso la SUPSI di Lugano. Nel 2022, dopo anni “dietro le quinte” nel mondo degli Autori di giochi, vede pubblicato il suo primo Gioco (anzi 21, in una sola scatola) dal titolo 21 Giochi Minuti, edito in Italia da GateOnGames.

Una vera e propria ludoteca portatile contenente esperienze per tutti i gusti, dal facile al complesso, dal caciarone al silenzio totale, per 1 giocatore fino a un numero potenzialmente infinito. Per scovare TeOoh! in Fiera, basterà cercare qualcuno che pare non aver mai conosciuto il pettine.

Stereotipi e pregiudizi nei giochi da tavolo: il caso studio INDAGINI MINUTE

Quali giochi da tavolo prevedono stereotipi e pregiudizi come "meccanica" di gioco? Dopo una introduzione sul tema, in questo panel Matteo ...

Pad. 20 - AMM S8 sabato 05
ore 14:00 - 15:00
Tipologia:
Target: Tutti
immagine evento: Stereotipi e pregiudizi nei giochi da tavolo: il caso studio INDAGINI MINUTE

Ritorna a Personalità a Play

An event by
Bologna Fiere  
In collaborazione con
Modena Fiere  
 
Ludo Labo  
Con il supporto di
TreEmme  
 
La tana del Goblins  
 
Ludus  
Con il patrocinio di
Regione Emilia Romagna  
 
Università di Bologna  
 
Università di Modena e Reggio Emilia  
 
Comune di Modena  
Media partner
Rai Cultura  
 
ioGioco.it  
Sponsor
BPER  
Certificazioni
Accredia - ISF